
DIRITTO AMMINISTRATIVO
Diritto pubblico comunitario degli appalti pubblici
Appalti e concessioni di opere pubbliche, forniture e servizi; gare comunitarie (predisposizione della documentazione di gara con riferimento tanto alla stazione appaltante – redazione di bandi e capitolati tecnici speciali, nonché assistenza nella predisposizione degli atti amministrativi di gara quanto al singolo concorrente – predisposizione dei documenti di offerta e redazione di accordi di partecipazione congiunta a gara ATI/RTI) ; joint ventures. Partenariati pubblico-privati e PFI, contratti BOT, BOOT, EPC, O&M; infrastrutture e trasporti; finanziamenti pubblici; public utilities e project financing; leasing immobiliare; leasing operativo. Consulenza ed assistenza per la preparazione delle dichiarazioni e delle offerte per gare di appalto e di proposte di finanza di progetto; partecipazione alle sedute pubbliche di gara; proposizione di istanze di accesso agli atti; assistenza giurisdizionale all’esito della gara (rappresentanza e difesa innanzi alle Autorità Giurisdizionali competenti; consulenza nel corso di esecuzione della commessa; formulazione di riserve nell’esecuzione del contratto; assistenza durante le procedure sanzionatorie innanzi alle Autorità Indipendenti nonché nelle procedure di accordo bonario).
Diritto dell’energia
Autorizzazioni centrali FER e convenzionali. Autorizzazioni opere connesse (elettrodotti di collegamento alla rete di trasmissione nazionale, sottostazioni elettriche, metanodotti, etc.). Valutazione di impatto ambientale. Negoziazione degli accordi contrattuali societari e bancari propedeutici alla realizzazione delle centrali di produzione e distribuzione e delle opere connesse. Accordi di interconnessione. Accordi contrattuali per la realizzazione di impianti di cogenerazione o trigenerazione. Acquisizioni di compagnie operanti nel settore energetico: project financing nel settore dell’energia.
Diritto urbanistico ed edilizia
Operazioni di riqualificazione immobiliare ovvero a favore di Amministrazioni Regionali e Locali per la redazione di strumenti di pianificazione urbanistica generale. Progetti di riconversione di aree industriali dismesse e di valorizzazione di patrimoni immobiliari da collocare sul mercato attraverso innovativi strumenti finanziari. Assistenza nei rapporti con le pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento di approvazione dell’intervento e nella stesura di atti e contratti (schemi contrattuali delle convenzioni urbanistiche e degli accordi di programma, memorie endoprocedimentali, osservazioni). Negoziazione con le Amministrazioni Pubbliche coinvolte nel processo decisionale. Assistenza e consulenza nel corso di ogni fase del procedimento amministrativo volto al rilascio di titoli edificatori, nel procedimento di condono edilizio e/o concessione in sanatoria. Interpretazione degli strumenti urbanistici vigenti; predisposizione di varianti ai piani regolatori generali ed accordi di programma. Assistenza nel corso delle procedure espropriative nonché in quelle di occupazione d’urgenza e nelle accessioni invertite. Urbanistica concertata con i privati e Società di trasformazione urbana.
DIRITTO CIVILE
Diritto civile e commerciale
Redazione di atti societari (costituzione di nuove società, redazione di patti parasociali e accordi tra azionisti); contratti commerciali e d’impresa, in ambito domestico e internazionale (compravendita, agenzia, distribuzione, appalto, editoria, sponsorizzazione, franchising, joint venture, fornitura e licenza). Corporate governance (anche relativa a società quotate o operanti in settori regolati). Responsabilità degli amministratori e degli altri organi sociali. Assistenza nella predisposizione dei modelli organizzativi ex d.Lgs. 231/ 2001. Costituzione di associazioni, fondazioni, ati e consorzi. Outsourcing di attività accessorie.
Procedure concorsuali
Consulenza ed assistenza in relazione alla insolvenza delle società commerciali; procedure fallimentari; procedure di amministrazione straordinaria e di liquidazione coatta amministrativa; predisposizione e negoziazione di piani di risanamento, accordi di ristrutturazione del debito, concordati preventivi e fallimentari; assistenza nelle acquisizioni di aziende, beni o crediti nel contesto delle liquidazioni degli attivi procedure concorsuali; assistenza nell’ambito di giudizi instaurati dagli organi concorsuali (azioni revocatorie e di carattere risarcitorio connesse alla gestione dei rapporti con l’impresa insolvente prima del suo assoggettamento ad una procedura); assistenza ad organi di procedure concorsuali sia nelle liti attive, sia nei giudizi che si svolgono all’interno della procedura, quali opposizioni allo stato passivo.
ARBITRATO DOMESTICO E INTERNAZIONALE E RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE (ADR)
Procedimenti arbitrali ad hoc e amministrati in Italia e all’estero, con riferimento a tutte le controversie relative ai contratti commerciali e in particolare al settore delle costruzioni, dell’ingegneria e in particolare dei progetti. Assistenza nei procedimenti alternativi di risoluzione delle controversie (mediazione, conciliazione e adjudication).